Le nostre vigne
I vigneti dell’ azienda sono dislocati su 5 lotti di terreno si cui 4 ricadenti nel territorio di Velletri e 1 sul comune di Cisterna di Latina, Hanno un’età che varia dai 30 ai 10 anni, per un’estensione totale di 6 ettari
Le nostre vigne… custodi di biodiversità
LUPACCHIOTTI Situato in Velletri in quella che fino a poco tempo fa era denominata contrada Lupacchiotti. Appartenuto alla nostra famiglia sin dagli anni 40. Impiantato nel 2015 è costituito da vitigni di Sangiovese 30% e Montepulciano 70% esteso per circa 1 ettaro, impiantato a filari con sesto 2,50 x 1 m. Tale impianto è stato interamente realizzato in legno di castagno ed ha un orientamento nord sud.
PONTE LAURO Situato in Velletri via Ponte Lauro, esso è entrato a far parte della nostra “famiglia” nel 2016 piantato nel 2003 ha un estensione di 1,5 ha ed è costituito da vitigno “Merlot” impiantato a filari con orientamento est ovest sesto 2,80x 2m confinante nella parte ovest con fosso di cui beneficia dell’ombra estiva data la presenza di numerose essenze arbore spontanee che ne colonizzano il margine, tra cui enormi alberi di alloro “lauro nobilis” da cui prende nome il fosso “Fosso dei Lauri” e la località “Ponte Lauro”.
VIA CASTEL GINNETTI Sede della nostra attività con relativa cantina e punto vendita. Costituito da circa 1 ettaro unico vitigno “Malvasia puntinata del Lazio” anno di impianto 2024 sesto 2,50x1m. Si possono vedere affiorare gli strati di “pozzolana” che testimoniano la natura vulcanica dei suoli. Tale vigneto è protetto dal lato ovest da una folta barriera naturale che costeggia il fosso, essa costituita da essenze arboree spontanee che mitigano il microclima e favoriscono la presenza della fauna selvatica.
COLLE ERCOLE Situato in contrada Colle Ercole (Cisterna di Latina) anno di impianto 1992 ha un estensione di 2,5 ettari vitigno “Malvasia di Candia” sesto di impianto 3×3 m allevato a tendone. Terreno vulcanico orientamento nord/ sud confinante con bosco di macchia mediterranea il quale con i suoi effetti mitiganti sul “microclima” apporta insieme al suolo vulcanico complessità ai nostri vini.
MEZZETTARO Come dice appunto il nome ha un estensione di circa mezzo ettaro, sempre situato sempre in Velletri via Castel Ginnetti, impiantato nel 2021 vitigno “Bellone” anche esso gode dello stesso effetto mitigante generato dalla flora spontanea che lo circonda.